Chi sono

IMG_20160609_141154Mi chiamo Elisa Semeghini e sono una biologa nutrizionista.

Il campo della nutrizione mai come oggi è vasto e davvero comprende ogni aspetto della Vita.

L’Umanità è in evoluzione e possiamo notarlo anche osservando come si si sono modificate le abitudini alimentari nel nostro paese: dalle carenze nutrizionali del dopoguerra siamo passati ai cibi sintetici degli anni ‘80 che, credo, oggi hanno raggiunto la massima diffusione… tanto quasi da non poter scegliere altro.

Nel contempo dagli anni ’90, e via via sempre con più forza, ha preso vita un movimento laborioso che parla di piccole produzioni, ritorno alla terra, cibi prodotti in modo naturale… che ci invita a cucinare il nostro nutrimento invece di trovarlo pronto conservato in una busta di plastica.

Così è l’uomo di oggi nella sua spiritualità e nella sua socialità… sta compiendo i passi che lo condurranno a riappropriarsi della propria umanità così come è umano mangiare la carota colta dall’orto di un produttore non troppo lontano da casa invece che quella estratta dalla busta di plastica di cui dicevo poco fa.

Il mio lavoro è quello di accompagnarvi in un percorso attento e condiviso per adottare un alimentazione più naturale che permetta a ognuno di essere più a proprio agio con il suo corpo.

Potremo lavorare insieme sull’adozione di una dieta adeguata, sulla diagnosi e cura attraverso la riflessologia plantare, sull’uso degli oli essenziali e di fitoterapici, sulla respirazione e sulla meditazione.

La mia convinzione è che non esista cura attraverso il cibo se non tornando ad una alimentazione più vicina alla natura.

Sono inoltre convinta che il modo più efficace di lavorare sugli aspetti legati alla nutrizione sia di affrontarlo a somiglianza di uomo: nel corpo, nelle emozioni, nella mente, nell’anima e che, in pratica, questo significhi unire la corretta pratica alimentare alla meditazione e al movimento fisico.